Ivano Gruarin

Ivano Gruarin
Ivano Gruarin

Principalmente sono un chitarrista, ma spesso mi capita di arrangiare dei brani per varie situazioni, dal cantante singolo che vuole produrre un brano, o un disco, al creare una musica per film o pubblicità. Mi ritengo molto appassionato del fenomeno Musica nella sua globalità, da quella strettamente accademica a quella più emotiva capace di raggiungere praticamente chiunque.

Negli ultimi anni mi sono ritrovato ad accompagnare con la chitarra acustica molti cantanti sia con repertori cover che brani originali, devo dire che è una situazione molto stimolante!

Nonostante mi si veda spesso nei locali con la chitarra acustica, la mia indole è fortemente legata alla chitarra elettrica e alle band.

Conseguo il Diploma in “Master di chitarra Rock” sotto la guida del Maestro Donato Begotti con il massimo dei voti presso il CPM di Milano (centro professione Musica di Franco Mussida) dopo un solo anno di corso (un’esperienza pazzesca!), successivamente concludo il percorso in chitarra Jazz , sotto la guida del Maestro Mario Petracca, iniziato anni prima (me la sono presa comoda!).
Negli anni di studi e preparazione ho frequentato numerose  Master Class con diversi chitarristi italiani ed internazionali tra cui: Scott Henderson, Mike Stern, Bebo Ferra, Claudio Bazzari, Sandro Gibellini, Greg Howe, Steve Vai e altri.

Negli anni ho collaborato con moltissime band e cover band disco/pop/rock, ma ho anche scritto musica e arrangiato brani per dei giovani cantautori italiani.
Dal 2003 inizio parallelamente a quella di musicista l’attività di insegnante sia di strumento sia di teoria e musica d’insieme.

Con la Take Care Band durante la registrazione di una Live recording in Studio

Articoli Ivano Gruarin

Vai alla raccolta completa degli articoli di Ivano Gruarin

Torna su

Spunti e riflessioni

  • Analisi e trascrizione del tema “Dean Town” – Vulfpeck [Leggi tutto]
  • Arpeggi per salti di quarta [Leggi tutto]
Torna su

Lezioni

  1. Lezioni individuali online
    Da prenotare tramite il form della scuola
  2. Lezioni collettive di strumento online
    Da prenotare tramite il form della scuola
Torna su